THE BASIC PRINCIPLES OF REATO DI FAVOREGGIAMENTO

The Basic Principles Of reato di favoreggiamento

The Basic Principles Of reato di favoreggiamento

Blog Article

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

In sintesi: la remissione di querela è notificata all’indagato per consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.

Una volta ricevuta la segnalazione, gli agenti sono obbligati a verificare la verità dei fatti descritti.

I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.

La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.

La denuncia, poi, può essere resa in forma orale o in forma scritta e deve contenere l’esposizione dei fatti che si intendono portare a conoscenza dell’autorità giudiziaria.

L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato advert attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.

Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al bambino e suoi diretti , e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato three mese me hanno chiamato for each vedere la scuola .

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for every questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].

for every tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto … intende proporre are available effetti propone atto di denuncia-querela nei confronti di … (generalità ed indirizzo di residenza del querelato) e chiede che si proceda penalmente nei confronti dello stesso for each il reato di cui all’art.

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con data certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Tragedia stradale lunedì all'alba sulla Trionfale. Una donna di forty four anni, F.D.R. le sue iniziali, è morta e un uomo di 43 anni è rimasto gravemente ferito in seguito incidenti mortali a un incidente che ha visto coinvolti un'automobile e un camion dell'Ama. 

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

Report this page